Al via il gemellaggio tra il Liceo Scientifico Parisi e il Liceo generale di Nea Filadelfia(Atene)

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiuso Così come programmato nel PTOF è in corso di realizzazione il gemellaggio con un Liceo  greco.  La scuola gemellata è il Liceo Generale di Nea Filadelfia (Atene). Le due scuole condivederanno diverse attività didattiche legate soprattutto ai filosofi ateniesi Socrate e Platone e al "metapontino" Pitagora. Il gemelaggio ha avuto l'incipit con una video conferenza a cui hanno partecipato i ragazzi delle rispettive terze classi dei due licei. I ragazzi si sono presentati ed hanno dialogato in lingua inglese con grande entusiasmo e si sono dati appuntamento alle prossime iniziative che saranno programmate, che nello specifico saranno quelle organizzate dalla associazione materana Ad Pythagoram.

La prima iniziativa a cui parteciperanno contestualmente le due scuole sarà la partecipazione al progetto proposto dalla associazione Ad Pythagoram , un’associazione che, ispirandosi all’antica tradizione pitagorica  rielaborata nella contemporaneità, promuove la cultura del sapere interdisciplinare .

L'associazione ha stilato un programma di 3 eventi culturali allo scopo di sensibilizzare la società civile e le scuole su alcuni temi di grande attualità del pitagorismo,  oltre al Liceo Scentifico "Parisi" e appunto il Liceo Nea Filadelfi di Atene in videoconferenza, parteciperanno anche ragazzi dei licei materani.

I temi da trattare sono:

1)“LA PARIFICAZIONE DELLE DONNE AGLI UOMINI NELLE SCUOLE PITAGORICHE:  UNA ECCEZIONE  NELLA STORIA IN ANTICIPO DI 2500 ANNI”  – sabato 17 marzo 2018 ore 17,00 col prosieguo – Sala Incontro (ex Chiesa Convento di San Francesco)  - Via Cairoli angolo Corso Umberto – Bernalda (MT);

2) “L’ARMONIA IN TUTTE LE SUE FORME DA PITAGORICA AD OGGI”   - venerdi 1° giugno 2018 ore 17 - Anfiteatro del Parco Archeologico di Apollo Licio – Metaponto (MT);

3) “IPPASO DA METAPONTO: CHI ERA COSTUI ?” - sabato 27  Ottobre 2018 – ore 17 – Biblioteca Provinciale di Matera – Piazza Vittorio Veneto – Matera.

Tra le due scuole sono previste anche scambio di visite da realizzare nel prossimo anno scolastico. Nelle immagini la prima videoconferenza effettuata in un laboratorio del Liceo Scientifico di Bernalda.

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone sedute

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 4 persone, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

Le foto del primo incontro ad Atene tra una delegazione del Liceo Parisi e il Liceo greco.

L'immagine può contenere: 16 persone, persone che sorridono, persone in piedi, persone sedute e spazio al chiuso

blob:https://web.whatsapp.com/e58c9fed-7a95-44af-a25d-142300c49b97