Alternanza S.L. Fai Golf Cup 2015 V Liceo : Lavori di restauro Masseria San Angelo

Continuano le esperienze di alternanza scuola lavoro peri ragazzi del Liceo Scientifico. Il potenziamento dell’alternanza scuola lavoro,nei licei segue principlamente la direttrice dello sviluppo dell’orientamento,soprattutto se rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno, per facilitare una scelta consapevole del percorso di studio universitari e favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali. I percorsi di orientamento prevedono   giornate di formazione in azienda per far conoscere il valore educativo e formativo del lavoro. E' il caso della presente iniziativa, i ragazzi sono in visita al cantiere dove viene attuato il restauro della masseria storica di San Angelo vecchio a pochi km da Bernalda. I ragazzi hanno potuto assistere ,oltre ai lavori di restauro, anche alla applicazione nel campo di innovative tecnologie di scansione del terreno attraverso l'uso di georadar ,allo scopo di rilevare profili di terreno e eventualmente cunicoli o altre strutture sotterranee. I ragazzi hanno potuto toccare con mano,come vengono svolti lavori con un equipe di professionisti, nello specifico tre geologi,un architetto e l'interazione di un ingegnere, docente di fisica del liceo, il prof. Pietro De Nittis.

Hanno partecipato alla iniziativa gli alunni: Francesco Verile, Clarissa Padula e Francesca Russo della VB e Roberto Prete, Silvia Sasso, Michele Viggiano, Martina Stigliano, Annalisa Arcuti della VA.