Circolare n.57 Inizio corsi Ecdl

La Nuova Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL) è una certificazione dedicata sia a chi già ha competenze informatiche inerenti a

 

Risultati immagini per ecdl

lla suite Office della Microsoft sia a chi voglia testare il proprio livello di competenza e soprattutto vederlo certificato

L' ECDL, titolo riconosciuto in tutta Europa, è autorizzato anche dal Ministero dell'Istruzione Italiana per la formazione del personale docente e amministrativo; è inoltre riconosciuto da molte Facoltà e Atenei e quindi consente di ottenere crediti formativi e crediti universitari, oltre che superare alcuni esami d'informatica di base in molte Facoltà. 

La certificazione ECDL Full Standard comporta il superamento di 7 moduli: 1)Computer Essentials | Fondamenti del Computer: Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza. 2)Online Essentials | Navigazione in rete Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

3)Word Processing | Elaborazione documenti Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

4)Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

5)IT Security | Uso sicuro della rete Questo modulo permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Consentirà, quindi, la gestione di una connessione di rete sicura

Corsi presso azienda cliente

, l’uso di Internet senza rischi e l’uso in modo adeguato di dati e informazioni.

6)Presentation | Realizzazione presentazioni Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

7)Online Collaboration | Comunicare e collaborare online Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Si potrà approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning e l’utilizzo in modo veloce e agile dello smartphone. I corsi saranno attivati, sia nella sede di Bernalda che nella sede di Ferrandina.

Gli esami si sosterranno presso il Laboratorio ECDL ubicato nella sede di Bernalda