Corso serale

Corso Serale

Per il conseguimento di un diploma 

 Con l’a.s. 2015-16 è entrato pienamente a regime il Regolamento sull’Istruzione per gli Adulti (DPR 263/12). Tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore hanno terminato di funzionare il 31 agosto 2015.

Dal 1° settembre 2015 sono istituti su tutto il territorio nazionale i Centri d’istruzione per gli adulti (CPIA) e i corsi di secondo livello. Questi ultimi sono incardinati nelle scuole secondarie di secondo grado (Istituti tecnici, professionali, licei artistici).

Il  corso serale attivo presso l’IIS BERNALDA FERRANDINA  prevede il conseguimento di due titoli di studi:

-       DIPLOMA IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

-       DIPLOMA IN COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO

-        

OBIETTIVI

Il corso, inserendo lo studente in un contesto formativo flessibile alle proprie esigenze, assolve i seguenti obiettivi:

·         consentire a chi è impossibilitato a frequentare i corsi diurni il conseguimento del diploma di istruzione tecnica (anche ai sedicenni che certifichino di non poter frequentare i corsi diurni);

·         qualificare giovani e adulti che necessitano di una professionalità aggiornata;

·         consentire a coloro che sono già inseriti in un ambito lavorativo di convertire la loro esperienza in titolo di studio;

·         recuperare percorsi scolastici interrotti e limitare la dispersione scolastica.

 

FREQUENZA

 

Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione finale e intermedia di ciascun adulto, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario ( 23 0RE SETTIMANALI) del percorso di studio personalizzato definito nel Patto formativo individuale. Il monte ore del percorso di studio personalizzato è pari al monte ore complessivo del periodo didattico sottratta la quota oraria utilizzata per le attività di accoglienza e orientamento (non più del 10% del monte ore) e quella derivante dal riconoscimento dei crediti. Le eventuali, motivate deroghe in casi eccezionali, sono deliberate dal collegio dei docenti a condizione che le assenze complessive non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa.

PATTO FORMATIVO INDIVIDUALIZZATO: ad ogni studente-adulto viene offerto un Patto Formativo Individualizzato, modellato sulla base dei percorsi formativi individuali pregressi e che tiene conto delle esperienze lavorative e didattiche maturate dagli studenti nel corso degli anni precedenti. In caso di accertate competenze professionalizzanti e didattiche, sarà anche possibile ridefinire il monteore individuale di ciascun studente, riconoscendogli crediti formali, informali e non formali, esonerandolo quindi da determinate UD (unità didattiche) e/o discipline per le quali viene riconosciuto il credito. A tal proposito la CM 3/16 specifica che la misura massima dei crediti riconoscibili non può di norma essere superiore al 50% del monte ore complessivo del periodo didattico frequentato. 

 

Se sei interessato ad avere informazioni sul Corso Serale puoi rivolgerti agli uffici di segreteria in via shwartz dalle ore 8 alle ore 14 dal lunedi al sabato.

L’Offerta didattica è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni ed alla sua approvazione da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale. 

Nome e Cognome

intendo essere contattato per l’incontro di orientamento con i docenti per l’iscrizione al corso Serale che potrà essere realizzato all’IIS Bernalda .

In via di massima sono interessato al corso serale di:

“In riferimento alla legge 196/2003 autorizzo espressamente l'utilizzo dei miei dati personali e professionali riportati ai soli fini legati all’oggetto della presente dichiarazione”.