FAIMARATHON - Alternanza Scuola Lavoro 2016/17

Apprendisti Ciceroni®  è un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

La nostra scuola è al secondo anno di queste importante esperienza formativa in convenzione con il FAI delegazione di Matera.

Gli Apprendisti Ciceroni® vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

§  Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.

§  Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.

§  Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

§  Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.

§  Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Il 16 Ottobre 2016, l'IIS Bernalda Ferrandina partecipa al FAIMARATHON con le classi IIIB e IIIC del Liceo Scientifico "M.Parisi" e con la IVA Turistica dell'ITCG.

Cos’è FAIMARATHON?

Oltre 600 i luoghi aperti in 150 città di tutta Italia grazie a 3.500 volontari: questi i numeri di FAImarathon 2016 la manifestazione nazionale affidata ai giovani del FAI, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia (1-31 ottobre).

Non perderti domenica 16 ottobre la quinta Giornata FAI di Autunno: apri insieme al FAI le porte di palazzi, chiese, teatri, cortili delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti, seguendo gli itinerari tematici e partecipando agli eventi speciali.

 Bernalda e la nostra scuola sarà presente all'evento con la visita alle  Masserie fortificate di   Sant'Angelo Vecchio, Abbazia San Salvatore e il Castello di Torre Mare  http://faimarathon.it/
luoghi#/basilicata/matera/bernalda
Le tre masserie non sono accessibili al pubblico ,ma vengono aperte eccezionalmente grazie ai volontari del FAI, nell'occasione le guide turistiche saranno gli alunni delle classi IIIB e IIIC del Liceo Scientifico M.Parisi e della IV A Turistico dell'IIS Bernalda e Ferrandina, impegnati nella iniziativa con il progetto diAlternanza Scuola Lavoro "Apprendisti Ciceroni"