Festa dell'albero 2015

L'IIS Bernalda Ferrandina ha celebrato la Giornata Nazionale degli ALBERI con la piantumazione di oltre 60 piante nelle aiule del complesso scolastico di Bernalda in Via Schwartz. Sono state individuate delle aiuole abbandonate, piene di sterpaglie e in esse sono state piantumate delle essenze forestali offerte dalla Regione Basilicata in occasione della festa. Di fondamentale importanza è stato il contributo offerto dal Comune di Bernalda e dalla associazione Cea B&M che ,rispettivamente,hanno messo disposizione i lavoratori dell'Area di Programma nonchè  giardinieri e volontari. Le aiule sono state prima tracciate con strumenti tecnici appositi dai ragazzi della V CAT,futuri geometri, che per l'occasione hanno potuto mettere in mostra le competenze acquisite, e poi le piante sono state classificate, spostate, messe a dimora , etichettate e innaffiate, dai ragazzi della classe 2 A AFM. L'iniziativa rientra tra le attività previste nel POF d'Istituto e continuerà ancora per tutto l'anno con la curatela della neo aree verdi. Le aree brulle e degradate sono ancora molte, ci sono ancora oltre 10mila metri quadri da riverdire, un impegno importante per il nuovo DS prof. Giosuè Ferruzzi e per il suo staff, ma con le sinergie  messe in campo, tra Istituzioni ed Associazioni , la sfida ha buone possibilità di essere vinta. Le iniziative riguardanti la riqualificazione degli spazi aperti nel recinto della scuola,prevede anche impegni concreti a favore degli alunni diversamente abili, sono già iniziati i lavori per la realizzazione di un orto biologico, che sarà curato dai diversabili coadiuvati dai docenti di sostegno.