Giornata FAI d'Autunno 2017, i Giovani Apprendisti Ciceroni di Bernalda sono pronti

Risultati immagini per castello di bernaldaRitornano le giornate Fai e l'IIS Bernalda Ferrandina, è presente nuovamente sia con la sezione Liceo Scientifico "M.Parisi" e sia con l'ITCG sezione turismo alla Giornata FAI di Autunno il 15 Ottobre 2017.  L'evento è patrocinato dal Comune di Bernalda.

I siti da visitare anche quest'anno saranno tre,ma saranno tutti nel centro urbano di Bernalda, in particolare :

1) il Castello Aragonese di Bernalda, in piazza San Bernardino 

2)Piazza Plebiscito e Corso Umberto 

3)I giardini di Palazzo Margherita

La vera novità sarà il Castello di Bernalda che, anche se solo per alcuni tratti in sicurezza, sarà aperto al pubblico e visitabile  per prima volta in assoluto. La sua storia è scritta sulle sue mura , evidenti sono i segni di tutte le sue evoluzioni nei secoli. Storia che sarà raccontata dai ragazzi della classe 5 della sez. Turistico e dagli allunni delle classi 3A-3B-3C del Liceo Scientifico "M.Parisi" di Bernalda.

Risultati immagini per piazza plebiscito bernaldaPer la prima volta, attraverso una mostra fotografica in piazza plebiscito, verrà presentata  oltre un secolo di storia di piazza Plebiscito e di corso Umberto.

 

 

Infine riapre ai visitatori,a grande richiesta, anche il giardino di Palazzo Margherita.Risultati immagini per palazzo margherita bernalda

Il progetto Apprendisti Ciceroni®” è un progetto di formazione rivolto agli studenti,   un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli Apprendisti Ciceroni® vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

§  Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.

§  Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.

§  Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

§  Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.

§  Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Gli orari di apertura sono: 8:30-13:00 e 15:00 -18:45 .

NB: Per i soci FAI sono possibili prenotazioni di visite particolari ,ma a prenotazione mediante email 

Risultati immagini per fai giornate autunno 2017

 

 

 

 

Il tema di questa giornta FAI è "Il cuore verde delle architetture" e alle ore 18,30 presso la Sala Incontro in via Cairoli al termine delle visite,  ci sarà una Mostra iconografica e fotografica e tavola rotonda sul tema e presentazione del libro "Architetture clandestine" di Armando Sichenze.