Giornate FAI d'Autunno 13-14 Ottobre

Risultati immagini per giornate FAI BernaldaContinua l'impegno della nostra scuola nella promozione e valorizzazione del nostro territorio insieme con il FAI. Il progetto "Apprendisti Ciceroni" ci vede impegnati ormai da 6 anni sul territorio  .Grazie alla nostra Scuola e al FAI ,sono state veramente tante le bellezze culturali del nostro territorio che sono state presentate. Luoghi noti , ma molto spesso sconosciuti anche alle popolazioni locali.

Risultati immagini per giornate FAI BernaldaLa lista è veramente lunga, gli Apprendisti Ciceroni dell'IIS Bernalda ha presentato negli anni i seguenti preminenze culturali del nostro territorio:

1. Palazzo Margherita
  2. Masseria Sant'Angelo
  3. Masseria San Salvatore
  4. Torre di Mare
  5. Tempio di Hera
  6. Antiquarium di Metaponto
  7. Necropoli Crucinia
  8. Il Castello Aragonese di Bernalda
  9. Torre Accio
  10. Piazza Elettra a Marconia
  11. Il Castello di San Basilio
  12. Piazza Plebiscito
  13. La chiesa del Convento di Bernalda
  14. La Chiesa Madre di Bernalda
  15. Parco Archeologico di Metaponto.
  16. Area archeologica di Pantanello
  17. Parete di San Giovanni dell'Avinella
  18. Museo Nazionale di Metaponto

...e non finisce quì.

L'immagine può contenere: 9 persone, spazio all'aperto

Il 13 ed 14 Ottobre in tutta Italia i ragazzi di centinaia di Scuole Superiori Italiane consentiranno la visita a 600 siti. Sono le giornate Fai d'Autunno

I ragazzi dell'IIS Bernalda Ferrandina  consentiranno la visita a:

Il CASTELLO DI BERNALDA, sarà aperto grazie ai ragazzi della IIIA ITCG Turistica

Il PARCO ARCHEOLOGICO DI APOLLO LICIO , sarà presentato dai ragazzi delle classse IIIB del Liceo Scientifico di Bernalda

L'ABBAZIA DI SAN SALVATORE , sarà presentata dai ragazzi della IIIA del Liceo Scientifico di Bernalda

ed anche quest'anno due novità :

La MASSERIA SANSONE e la storia della storica famiglia  lucana dei Lacava, sarà presentata dai ragazzi della classse IIIB del Liceo Scientifico di Bernalda;

L'Area naturalistica della Abbazia di San Salvatore  sarà presentata dai ragazzi della IIIA del Liceo Scientifico di Bernalda.

Le ultime due sono della novità,   nello spirito del FAI , sempre alla continua ricerca delle preminenze dimenticate e sconosciute. Puntare su due strutture appartenute alla famiglia Lacava è il giusto tributo   ad una delle famiglie che ha fatto la storia della Basilicata, lo affermiamo senza paura di essere smentiti. ...ma non anticipiamo niente, vi aspettiamo nei giorni 13 e 14 Ottobre dalle ore 8,30 alle ore 17,30 (ultimo ingresso).

Il Liceo Scientifico di Ferrandina,   sezione dell'IIIS Bernalda e Ferrandina, presentarà il Monastero di Santa Chiara e la Chiesa di Santa Chiara e Ferrandina.

Il progetto apprendisti Ciceroni è una attività didattica di Alternanza Scuola Lavoro, la cui  "buona pratica" la rivendichiamo, visto il grande successo che ha suscitato negli anni nelle popolazioni locali .

Anche quest'anno a supporto c'è sempre l'associazione Cea B&M.

L'immagine può contenere: 15 persone, persone che sorridono

Risultati immagini per castello di bernalda FAI Bernalda

Immagine correlata

L'immagine può contenere: 4 persone

L'immagine può contenere: 1 persona

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio all'aperto

Risultati immagini per castello di bernalda FAI Bernalda

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi, cielo, erba, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, cielo, albero, spazio all'aperto e natura