Giornate Fai di Primavera 25 e 26 Marzo 2017

Anche quest'anno il nostro Istituto fa la sua parte nelle giornate FAI di primavera, tra i 1000 luoghi aperti in tutta Italia ci sono anche 4 siti di METAPONTO.

L'evento fa parte della attività di Alternanza Scuola Lavoro dell IIS Bernalda Ferrandina. Sarà possibile visitare, guidati dai giovani Ciceroni della scuola il Santuario extraurbano di Pantanello, la Necropoli Crucinia , il Tempio di Hera e la masseria fortificata San Salvatore.I primi due siti sono praticamente sconosciuti anche alle popolazione locale.

Nell'antiquarium del tempio di Hera sarà presente un allestimento di una mostra di artisti locali ,una mostra su Pitagora e dei giochi matematici.
Gli importanti siti archeologici del nostro territorio saranno presentati dai ragazzi per le terze classi (3B-3C) del Liceo Scientifico "Parisi" di Bernalda è dalla 4A Turistica dell' ITCG di Bernalda.

I ragazzi incontreranno presso l'aula Magna di Pantanello, in video conferenza, il prof.J. C. Carter, archeologo dell'Università del Texas il giorno 24 marzo alle ore 18,00.
Un lectio magistralis del prof. J. C. Carter, sulla Chora di Metaponto e sul Santuario Extraurbano di Pantanello, sarà disponibile a tutti i visitatori delle Giornate Fai di Primavera del 25 e 26 marzo mediante proiezione nei siti da visitare.
I siti da visitare saranno i seguenti :
Masseria San Salvatore a cura della classe 3C del Liceo Parisi
Antiquarium e Tempio di Hera  a cura dell 4A turistica dell'ITCG
Necropoli Crucinia a cura dell 4A turistica dell'ITCG
Santuario Extraurbano di Pantanello  a cura della classe 3B del Liceo Parisi

Link del sito nazionale del Fai

f154e20e5a.jpg (600×400)

Necropoli Crucinia