Progetto Promoter

L'immagine può contenere: una o più personeL’alternanza scuola-lavoro costituisce una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, progettate in collaborazione con il mondo del lavoro, degli Enti, del terzo settore , al fine di rendere gli studenti in grado di acquisire conoscenze, abilità e competenze utili allo sviluppo della loro professionalità.

I giovani trascorrono periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Nel presente progetto le situazioni lavorative sono variegate e tutte accompagneranno quelle che sono le diverse inclinazioni,interesse o  talento del ragazzo in alternanza e  sono nel dettaglio:

·         Il promoter di eventi (PR)  è una professione finalizzata alla commercializzazione di eventi che spaziano tra concerti, feste e manifestazioni sportive e culturali.

·         Scenografo detto anche stage designer, ossia  quel professionista che, in campo tecnico-artistico, cura l'allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e  museali,ma anche spazi aperti

·         Professionisti dell'allestimento degli spazi verdi. Sono spesso architetti del verde,   Agronomi, Ingegneri,ma anche scenografi,ecc.... L'oggetto dell'intervento è il giardino esterno alla scuola.

·         Writer di murales, si tratta di professioni emergenti, una volta erano lavori ribelli, estemporanei, ma oggi è diventata una vera professione. I writer armati di bombolette e/o colori, sono incaricati da Enti soprattutto a dare decoro attraverso i colori a grande facciate brulle di edifici nelle nostre città. Nel nostro istituto non mancano questi spazi da "colorare" all'interno e all'esterno, ai ragazzi verrà dato ampio spazio alla creatività, ad ogni richiesta viene assegnata uno spazio ai ragazzi a cui dare spazio alla propria creatività., sia all'esterno (muso di Pitagora) e sia all'interno.

·         Attore è chi rappresenta o interpreta una parte o un ruolo in uno spettacolo teatrale, cinematografico, televisivo, radiofonico o di strada. La nostra scuola ha una lunga tradizione nel campo del teatro, ogni anno vanno in scena almeno due rappresentazioni teatrali che vedono i nostri ragazzi protagonisti come attori.

·         Tecnico Service,Audio,Luci. , si occupa di progettazione, installazione e gestione di impianti audio, luci, video, per spettacoli ed eventi di comunicazione.

·         Operatore foto- video professionista, un evento ha bisogno di queste professionalità  per documentare l'evento,le   interviste, lo spettacoli teatrali o il concerto.

·         Il webmaster è il professionista che realizza siti web, diversi ragazzi hanno inclinazioni in tali direzione, gli eventi vanno pubblicizzati ed il veicolo più efficace è il web.L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piediL'associazione Cea Bernalda e Metaponto , tra i suoi soci ha diverse professionalità che si sono offerte di collaborare nel progetto e che daranno il loro contributo nella realizzazione del progetto, ognuno per la parte di competenza. Ogni volta che la scuola organizza un'iniziativa, la squadra di tutti questi professionisti in "erba" si mobilita per organizzare al meglio l'evento stesso secondo le proprie capacità e competenze e potrà contare sul supporto dei tutor scolastici e dei tutor aziendali.