Programma potenziamento di Scienze Liceo Scientifico

Premessa

·         Il presente progetto esecutivo è  la declinazione del progetto generale approvato nel PTOF ,dal titolo EDUCAZIONE AMBIENTALE che vede la utilizzazione di 18 ore della classe di concorso A060 dei docenti di Scienze. L’educazione ambientale sarà obbligatoria l’anno prossimo, ma noi siamo più avanti della riforma.

Utilizzo dei docenti

·         In merito alla utilizzazione dei docenti si propone quanto segue. Il prof. Ninno sarà presente a scuola il mercoledì e venerdi dalla 15,00 alle 16,00. Il prof. Giamba nei giorni lunedì e martedì dalle 15,00 alle 18,00, mentre i docenti Castellana e Dipalma  metteranno le loro ore a disposizione per supplenze la mattina.

Calcolo delle ore

·         Le ore destinate al potenziamento  deriveranno dalla somma delle ore a disposizione mattutine, delle ore pomeridiane per i progetti e sportelli (anche in compresenza)  e dalle ore di svolgimento delle attività didattiche  durante le visite guidate.

·         Ogni modulo termina con una uscita di un giorno, quelle di  più giorni sono da articolare preferibilmente nei viaggi d’istruzione, per esempio Milano con Brescia , Isola D’Elba con Genova, ecc…

Le risorse

·         Molti progetti prevedono delle risorse per qualche esperto esterno (rimborsi spese) o materiali, ovviamente spetta al C.d.I. destinare le risorse disponibili al meglio per questo progetto. Se non ci sono delle risorse, soprattutto  i costi di trasporto, saranno, come sempre, tutti a carico delle famiglie

Calendarizzazione

·         Nel biennio le ore per la realizzazione di tali attività di potenziamento potranno essere le quinte ore nelle giornate in cui i ragazzi escono alle 12,15,una o due volte la settimana.

·         Se per alcune iniziative saranno coinvolti delle intere classi o una parte consistente di esse,allora i docenti  di scienze a disposizione, qualora dovessero essere utilizzati in quelle classi, faranno lezione sul modulo interessato. Il modulo del registro elettronico di ARGO prevede anche questo e da esso potremmo a fine corso anche riassumere le frequenze degli alunni.

·         Al fine di programmare al meglio le attività occorrerà chiedere ai  ragazzi ,subito, una manifestazione d’interesse e lo faremo con un form in cui ogni ragazzo potrà scrivere il proprio nome, cognome, modulo che intende frequentare  e giorno della settimana preferibile per il rientro pomeridiano con un massimo di 5 moduli. Tutti i ragazzi si devono esprimere,dobbiamo anche prevedere l’opzione nessun interesse per modulo.

Alternanza Scuola lavoro

·         Le terze classi saranno impegnate nel progetto di Apprendisti Ciceroni, invece   i ragazzi  delle quarte classi hanno manifestato intenzione di fare altro, quindi se troviamo le aziende con cui convenzionarci, alcuni  di questi moduli si prestano  bene per attività di ASL da proporre ai ragazzi delle quarte classi. Nel form che proporremo  , i ragazzi delle quarte classi dovranno esprimersi  liberamente (capo aperto)  sul tipo di ASL che desiderano svolgere.

Sondaggio