Questionario : Didattica e innovazione in continuità Le tecnologie multimediali al servizio della didattica

1.    Modulo I - Hardware e software negli ambienti di apprendimento |
Il primo modulo fornisce competenze digitali relative sia ai fondamenti dell’hardware, posti alla base dell’Information Technology, che all’utilizzo delle più comuni funzioni di un Sistema Operativo ad interfaccia grafica, con particolare attenzione alla gestione ed alla organizzazione dei file e delle cartelle.

Modulo II - La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
Il secondo modulo fornisce competenze in ordine all’utilizzo di servizi di rete da impiegare in un contesto didattico-professionale. In particolare, il candidato è in grado di:
utilizzare un Browser per la navigazione in rete;
utilizzare efficacemente un motore di ricerca;
utilizzare servizi di posta elettronica;
Utilizzare aree riservate per la condivisione e la trasmissione di dati e documenti

2.    Modulo III - Web 2.0, Social network e Cloud Computing |
Nel terzo modulo si analizzano i nuovi approcci ed i nuovi strumenti al servizio di formatori e discenti, evidenziando l’importanza di concetti chiave come la comunicazione molti a molti, delocalizzazione, partecipazione, condivisione e Social. La possibilità di essere “always connected”, assai cara ai ragazzi ma anche al mondo produttivo, rende quasi obsolete le suite di produttività offline, a favore di piattaforme interattive su cui è facile e sicuro condividere materiale e documenti, come Office Live, Google Drive, DropBox.
3.    Modulo IV - La progettazione didattico-curriculare
Il quarto modulo approfondisce competenze in merito all’ elaborazione di un percorso formativo incentrato su una didattica orientata principalmente all’apprendimento. In particolare saranno sviluppati i seguenti argomenti: Unità didattica vs. Unità di Apprendimento.

4.    Modulo 1: Le Nuove Tecnologie per la Didattica
·    Tecnologie didattiche e tecnologie per la didattica
·    Le tecnologie per la didattica
·    Le nuove tecnologie e i modelli didattici
·    Lo studio dei nuovi media e con i nuovi media
·    Il Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche

5.    Modulo 2: II nuovi media cambiano le abitudini di insegnanti e studenti
·    La distribuzione delle attrezzature multimediali in una scuola
·    Configurazione di un'aula multimediale
·    Postazioni multimediali di classe Postazioni specifiche usi particolari
·    Un computer per ogni studente

6.    Modulo 3: La didattica delle discipline scolastiche e i nuovi media
·    Dalla lavagna d'ardesia alla lavagna digitale
·    Le nuove tecnologie a supporto della didattica costruttivista e cooperativa e dell'apprendimento individuale
·    La ricerca dei materiali per la didattica
·    Materiali digitali per lo studio delle varie materie

7.    Modulo 4: L'apprendimento a distanza
·    Formazione a distanza e formazione in rete
·    I vantaggi della formazione in rete
·    La formazione in rete degli studenti Learning object
·    La creazione e la gestione di education app.
8.    Altro