Report classe IIIA Alternanza Scuola Lavoro-Apprendisti ciceroni FAI

Il 19 e il 20 marzo in tutta Italia ci sono state le giornate FAI di primavera. Anche il Liceo Scientifico " Matteo Parisi " di Bernalda ha partecipato con gli alunni delle classi terze .  Il progetto Apprendisti Ciceroni ci è stato proposto dal professore Geremia Ninno accompagnato nella gestione dall'architetto e volontario FAI di Bernalda Franca Digiorgio. Ad ogni classe è stato assegnato un monumento nel territorio di Bernalda: Palazzo Margherita alla 3B e 4B, San Salvatore alla 3C e Sant'Angelo a noi di 3A.

Inizialmente non eravamo convinti di questo progetto ed eravamo scettici e poco entusiasti. Tuttavia, a seguito delle lezioni, delle visite guidate sul posto tenute dai professori interni  (Prof.ssa Di Benedetto, Prof De Nittis, Prof.ssa Lopatriello,Prof.ssa Paladino e Prof. Torraco)  che ci hanno entusiasmato, abbiamo iniziato ad apprezzare la grande opportunità che ci veniva offerta.

Il Casale Sant'Angelo Vecchio non lo conoscevamo e per diventare guide ci siamo cimentati nello studio di esso in italiano e in inglese.

Dapprima eravamo sicuri che per diverse ragioni non ci sarebbe stata affluenza ma  ci siamo ricreduti quando Sabato già nelle prime ore è arrivata gente. Quest'attività di alternanza scuola-lavoro l'abbiamo vissuta come un gioco di squadra e quando uno di noi aveva difficoltà subito un altro lo aiutava. Siamo stati come una catena di montaggio e i complimenti dei visitatori ci hanno gratificato e ci hanno spinto a fare sempre di più.

L'affluenza è stata inaspettatamente elevata, si contano 500 visitatori. Coadiuvati dai  professori e dall'architetto siamo stati abbastanza capaci di gestire i turisti accorsi. Diventare volontari FAI per noi è stata un'occasione unica per impiegare attivamente il tempo e per fare qualcosa di importante e concreto per la nostra Italia. Inoltre ci ha permesso di ampliare le competenze come l'approccio con il pubblico, coltivando contemporaneamente le passioni insieme a persone che condividono il nostro stesso interesse. Le soddisfazioni sono state molte e siamo convinti che porteremo un bel ricordo di questo fine settimana trascorso tra le meraviglie del nostro Paese.

Abbiamo scoperto che la bellezza dell'arte è anche studio, paesaggio, condivisione, emozione e molto altro !