Il LICEO SCIENTIFICO “ Matteo Parisi”

Il Liceo Scientifico “M.Parisi”,   è sorto come sezione staccata del Liceo Scientifico di Policoro nel 1969 e si vanta di essere la prima scuola secondaria di 2° grado di Bernalda. La sede  è attrezzata di strumenti idonei e di personale adeguato, di biblioteca, di laboratorio di informatica multimediale, di laboratorii, ampia Aula Magna, palestra, luoghi per l'aprendimento ampi e moderni.

Molteplici le attività progettuali e le attività culturali che pongono al centro di ogni azione gli alunni.

Il Liceo Scientifico dà una formazione teorico-culturale basata su discipline umanistiche e scientifiche prediligendo un approccio scientifico ed analitico per qualsiasi materia di studio. Agli iscritti si offre la possibilità di opzione per un corso tradizionale e un corso bilingue. (inglese e francese). Il corso di studi dura 5 anni e si conclude con l’esame di Maturità Scientifica che dà accesso a tutte le facoltà universitarie e ai concorsi pubblici richiedenti un diploma di scuola secondaria di 2° grado.

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico

L’Istituto Tecnico è nato nel 1988 come sede staccata dell’ITC “Olivetti” di Matera; nel 1996 è diventato autonomo; nel 1998 si è aggiunto il corso per Geometri, nell’anno scolastico 2002/2003 si è arricchito, nell’ambito della flessibilità, di un corso Igea ad indirizzo turistico e, nell’anno scolastico 2003/04, del corso serale.

Gli istituti tecnici sono riorganizzati e potenziati, secondo le norme contenute nel D.P.R. del 15/03/2010 n.88, a partire dalle classi prime funzionanti nell'anno scolastico 2010-2011 in relazione al profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione di cui all'allegato A) del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.  A partire dall'anno scolastico 2010/2011 le classi seconde, terze e quarte proseguono secondo i piani di studio previgenti sino alla conclusione del quinquennio con un orario complessivo annuale delle lezioni di 1056 ore, corrispondente a 32 ore settimanali.