Successo del Faimarathon, l'IIS Bernalda dà appuntamento... alle mattinate FAI

Grande successo di pubblico e di partecipazione al Faimarathon del 16 Ottobre che ha visto i ragazzi del nostro Istituto cimentarsi come guide turistiche in tre preminenze storiche del nostro territorio, quali il Castello di TorreMare, l'Abbazia di S.Salvatore e la Masseria di Sant'Angelo Vecchio. fortificate di   Sant'Angelo Vecchio, Abbazia San Salvatore e il Castello di Torre Mare  http://faimarathon.it/luoghi#/basilicata/matera/bernalda

In tutta Itala sono stati oltre 600 i luoghi aperti in 150 città di tutta Italia grazie a 3.500 volontari: questi sono stati i numeri di FAImarathon 2016.

L
e tre masserie fortificate non sono accessibili al pubblico normalmente ,ma vengono aperte eccezionalmente grazie ai volontari del FAI, nell'occasione le guide turistiche saranno gli alunni delle classi IIIB e IIIC del Liceo Scientifico M.Parisi e della IV A Turistico dell'IIS Bernalda e Ferrandina, impegnati nella iniziativa con il progetto diAlternanza Scuola Lavoro "Apprendisti Ciceroni".

Il progetto continuerà in primavera con le Giornate Fai di Primavera  nel prossimo Marzo 2017, in tale occasione probabilmente saranno aggiunti altri siti da proporre ai visitatori.

Intanto la Convenzione con il FAI continua, la classe IVA Turistica sarà impegnata nella Mattinate Fai 2016- Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016 i ragazzi delle scuole superiori guideranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e della scuola primaria con i rispettivi genitori a scoprire una parte del patrimonio storico-artistico di Bernalda, in particolare la Chiesa del Convento di Bernalda che quest'anno compie 400 anni dalla sua costruzione.